giovedì 17 dicembre 2015

Una visione quantica dell'Attenzione e dell'Intenzione.

Il Natale è quasi alle porte, in questo periodo dell'anno molte persone si fermano a fare un resoconto dei propri bisogni e desideri, perché aldilà dell'aspetto meramente consumistico di questa festività, ognuno di noi nutre dentro di sé una pulsione al miglioramento, a voler fare di più, e a porsi nuovi obiettivi, sopratutto in visione dell'anno che verrà.

In questi giorni forse si avverte di più la magia che è nelle cose; saranno le luci, gli addobbi, il vigoroso colore rosso simbolo dell'amore, tutto intorno a noi si trasforma energeticamente, tanto da portarci più vicini agli altri e anche a noi stessi.
Intanto però, anche se forse in tanti credono ancora in Babbo Natale, mi duole dirvi che non esiste! O meglio, non esiste nell'accezione classica con la quale viene definito. Esiste però un vero portatore di doni e serenità che è dentro di noi. 




Ognuno infatti, ha il potere di poter cambiare le cose intorno a se. 
Come? Attraverso il potere dell'attenzione e dell'intenzione.


L'attenzione è un processo cognitivo che ci permette di focalizzarci, selezionare e "zoomare" su alcuni stimoli ambientali ed escluderne altri.
Etimologicamente l'attenzione è la concentrazione dei sensi e della mente su un oggetto, una attività o uno scopo. Risponde alla domanda che cosa?

L'intenzione invece, è il processo che intendiamo compiere per ottenere quel dato oggetto, attività o scopo. Vuol dire compiere un'azione, agire, fare. Risponde alla domanda come?

Per raggiungere ciò che si vuole bisogna considerare che l'attenzione e l'intenzione sono ingranaggi dello stesso meccanismo. In una visione più quantica potremmo dire che l'attenzione è l'energia e l'intenzione è ciò che la trasforma. Infatti, a livello quantistico, non esistono altro che energia e informazione. Un fiore, un arcobaleno, il corpo umano, scomposti nei loro elementi fondamentali, risultano costituiti da energia e informazione. L'intero universo, nella sua essenza, è il movimento di questa informazione. In altre parole la sola differenza tra l'uomo e il fiore risiede unicamente nel contenuto informativo ed energetico delle rispettive strutture.

Il nostro corpo fisico, essendo dotato di un sistema nervoso capace di prendere coscienza, traduce l'energia e l'informazione che ci viene dall'esterno in modo soggettivo, sotto forma di pensieri, sentimenti, emozioni, desideri, ricordi, istinti, impulsi e convinzioni.
Il nostro sistema nervoso non è soltanto capace di prendere coscienza dell'informazione e dell'energia del suo campo quantico, ma è in grado di cambiare coscientemente il contenuto informativo che dà origine al corpo fisico. Scegliendo di mutare il contenuto energetico ed informativo del corpo quantistico-meccanicistico possiamo influenzare quindi il contenuto energetico ed informativo dell'ambiente che ci circonda.



Praticamente lì dove concentriamo la nostra attenzione, prospererà; al contrario, tutto quello da cui distogliamo l'attenzione perde importanza e vigore, si disintegra e scompare. L'intenzione è il processo attraverso il quale avviene la trasformazione dell'energia e dell'informazione ricevuta, fa in modo che ciò su cui abbiamo posto l'attenzione si auto-realizzi.

L'intenzione è rivolta al futuro, l'attenzione al presente. La nostra intenzione futura potrà realizzarsi se la nostra attenzione è rivolta al presente, perché il futuro nasce dal presente. Dobbiamo pertanto accettare le cose così come sono, in questo momento presente e volgere  lo sguardo al futuro. 
Il passato è ricordo, non lo possiamo cambiare e non possiamo agire su di esso. Il futuro è anticipazione e possiamo crearlo, il presente è coscienza e consapevolezza del qui ed ora. Se la nostra attenzione è focalizzata al presente, gli ostacoli immaginari, ovvero il 90% di quelli percepiti si disintegrano e scompaiono, ed il restante 5-10% può essere trasformato in opportunità grazie ad un'intenzione mirata.


Per attenzione mirata s'intende un'attenzione costante sullo scopo prefissato, ossia concentrata sul risultato finale desiderato. In questo caso la volontà deve essere tale da non permettere a nessun ostacolo di compromettere la nostra attenzione ben focalizzata su un obiettivo. In questo modo si è in grado di mantenere una serenità perenne mentre si è impegnati a perseguire un obiettivo con intensa passione.
Se impariamo ad utilizzare il potere dell'attenzione e dell'intenzione riusciremo a realizzare ogni nostro desiderio senza fatica, eliminando stress, alterazioni del sistema immunitario o peggio ancora infarti.

Allora? Cosa ne pensi? Credi davvero che BABBO NATALE non esiste? 
Io continuo a crederci! 



Se vuoi saperne di più, contattami!








Nessun commento:

Posta un commento