mercoledì 28 ottobre 2015

Propensione per l'emisfero destro o sinistro?

Il cervello può essere visto come un insieme di sistemi neuronali, ciascuno dedicato allo svolgimento di una specifica funzione. Per esempio il controllo del nostro linguaggio, del movimento o della visione. Tutte le attività dei sistemi neuronali sono tra loro collegate per garantire un corretto funzionamento del nostro cervello.

Il cervello è contenuto nella scatola cranica ed è diviso in

  • rombecefalo;
  • prosencefalo;
  • telencefalo;
All'interno del telencefalo vi sono i due emisferi: destro e sinistro.






Ogni emisfero è legato a delle attività ben precise e sicuramente in ognuno di noi c'è una propensione per la parte destra o sinistra.
Ad esempio coloro che utilizzano maggiormente il proprio emisfero destro saranno persone che rappresentano
le cose per come sono, nel momento presente, consce della realtà ma incapaci di descriverla verbalmente, senza senso del tempo e non richiedono fondamenti razionali dei fatti. Coloro invece che utilizzano maggiormente il proprio emisfero sinistro dispongono le cose secondo una sequenza temporale, arrivano a conclusioni fondate sulla ragione, traggono conclusioni sui propri principi logici e utilizzano parole per nominare e definire.



Ovviamente essendo entrambi gli emisferi parte di noi, è naturale lo svolgimento delle attività a loro correlate. Nel caso ci fosse una propensione forte per uno dei due, lo svolgimento delle attività dell'emisfero opposto potrebbero risultare difficili. Allora cosa fare?

Come prima cosa mettiamo una spunta a tutte le attività sopra elencate per capire che propensione c'è in ognuno di noi e per uscire dalla nostra zona di comfort iniziamo a svolgere attività a noi lontane.
Ad esempio se abbiamo una propensione per l'emisfero destro è utile iniziare ad avere una capacità analitica delle cose e sviluppare anche la nostra razionalità!

Come? per maggiori info contattami! 

1 commento: