mercoledì 21 ottobre 2015

Lo stress accorcia la vita: 6 segreti per gestirlo.

La società in cui viviamo è un luogo complesso per diversi fattori. Ogni istante del nostro tempo è un flusso continuo di cambiamenti e non è prevista in alcuna circostanza la parola RALLENTARE!

Il primo fattore è legato all'aspetto tecnologico, un mondo che si muove velocemente.
Internet ha sicuramente trasformato le nostre vite; ad esempio se vogliamo sapere qualcosa basta andare su qualsiasi motore di ricerca e cercarla. Allo stesso tempo però ha anche portato con sé il costante sovraccarico di informazioni che non sempre sono facili da gestire. L'impatto dei cellulari e dei social media hanno determinato un ulteriore incapacità comunicativa, praticamente non smettiamo mai di comunicare. Siamo sempre alla ricerca dell'essere disponibile ovvero ESSERE ONLINE, e se questo non fosse già abbastanza stressante, altro fattore indice di stress è il lavoro.
Si lavora spesso in contesti piatti dove le opportunità di progredire sono davvero poche, dove c'è la possibilità costante di essere licenziati, dove le attività formative sono davvero ristrette.

A questo bisogna aggiungere che viviamo in una società con una struttura sociale frammentata, dove la rottura di relazioni porta i bambini a crescere con genitori single, dove la multi-etnicità è entrata a far parte della nostra realtà, dove vivere in nome di una religione o di una fede non fa altro che alimentare conflitti, ed ognuno di questi aspetti sembra essere gestito in malo modo.

Come può tutto questo non generare stress? 



Come prima cosa dobbiamo riconoscere i nostri limiti, non sono personali ma i limiti dell'umanità, tutta. Qual è il motivo per il quale lottare così duramente? Per soldi? Per potere? Per trovare il partner perfetto? Siamo consapevoli del fatto che potremmo anche non esserci domani?

La vita è un dono prezioso ed è noto che lo stress è una delle principali cause dei nostri problemi di salute. Lo stress incide sulle nostre capacità decisionali, sulla nostra alimentazione, sul nostro umore,
sulla nostra capacità di concentrarsi e sulla riduzione della fiducia in noi stessi. Inoltre a causa dello squilibrio energetico che si verifica in condizioni di forte stress è possibile sfociare in dipendenze come alcool, droga, fumo e dolci.

Lo stress si verifica in realtà per aiutarci a superare una sfida, è una normale risposta che si presenta quando percepiamo una minaccia: un colloquio di lavoro, un esame, un evento sportivo ed i cambiamenti fisiologici avvengono per prepararci ad affrontare la sfida. Tuttavia se lo stress non è di breve durata, causa una cattiva gestione dello stesso, le sostanze chimiche da esso rilasciate continuano a fluire nel nostro corpo e vanno ad incidere sul nostro sistema immunitario. Lo stress può giocare un ruolo molto importante nelle malattie cardiovascolari, ictus o semplicemente condizionare lo stato d'animo di chi vi circonda il quale a sua volta potrebbe risultare stressato.

E' utile quindi imparare a gestire il proprio stress: auto-consapevolezza e cura di sé sono fondamentali per il proprio benessere, così come parlarne con un esperto.

Da adesso hai a tua disposizione 6 segreti per gestirlo: 



  1. Respirazione: è importante soffermarsi sul proprio respiro e di tanto in tanto dedicare qualche minuto ad inspirare ed espirare, quasi come se si volesse espellere tutto quello che per noi è fonte di stress.
  2. Bere acqua: bere acqua regolarmente per tutta la giornata aiuta il nostro corpo a mantenersi idratato, l'acqua infatti elimina le tossine dal nostro corpo e aiuta le articolazioni.
  3. Corretta alimentazione: mangiare in modo appropriato durante il giorno; se abbiamo un duro lavoro da svolgere, sia fisico che mentale, è utile mangiare poco per non sfidare le nostre risorse mentali e corporee.
  4. Fare streching: muoversi e cambiare posizione quando siamo intenti a fare qualcosa ci aiuterà ad evitare rigidità e dolori articolari. Anche al mattino per affrontare la giornata è utile allungare le braccia per svegliare il nostro corpo.
  5. Fare delle pause: tutti hanno bisogno di pause! Organizzate la vostra giornata o il vostro lavoro in modo tale da dedicare qualche minuto ad un break.
  6. Liberarsi dallo stress: comunicare con un parente, un amico o un esperto della situazione di un momento di forte stress che stiamo vivendo può essere molto utile per portare fuori dal nostro corpo ciò che stiamo vivendo dentro.
Per avere maggiori informazioni e per iniziare da subito a capire come gestire lo stress contattami! 

Nessun commento:

Posta un commento