mercoledì 23 settembre 2015

Il Counseling olistico: teoria e pratica

Affidarsi ad un Counselor vuol dire aprirsi completamente, senza riserva alcuna, a ciò che siamo, facciamo e pensiamo.
Proprio in base a questa definizione il counseling non è una mera professione di aiuto, o meglio non solo, ma è soprattutto una disciplina attraverso la quale è possibile conoscere se stessi e essere felici. 
Come? Gli strumenti utilizzati da un counselor per supportare ed aiutare una persona sono diversi: dall'analisi transazionale alla gestalt, dall'enneagramma alle dinamiche di gruppo, dalla PNL a percorsi di coaching ed orientamento.
A seconda delle difficoltà e dei conflitti è talvolta più utile, per il counselor e per il cliente, utilizzare delle tecniche piuttosto che altre oppure fonderle tra loro per permettere al cliente stesso di capire quale atteggiamento gli è più utile per stare bene.


Con il counseling olistico la fusione tra gli strumenti di cui sopra si accentua ancora di più; è come se il cliente dal suo stato solido, rigido, fosse in grado di percepire la sua essenza passando così ad uno stato liquido, ovvero di morbidezza, accoglienza di se stesso e degli altri.
Attraverso il counseling olistico è possibile avere una visione unitaria della Persona in tutte le sue dimensioni; dal corpo materiale al corpo spirituale. Con lo studio dei 7 chakra, dei disturbi psicosomatici, scompensi energetici e del loro riequilibrio, di pratiche naturali non inquinanti per il corpo, di percorsi di crescita interiore è possibile facilitare la salute e l'evoluzione globale dell'individuo per portarlo alla vera conoscenza di sè.



Per il counselor olistico la teoria è anche la pratica: il massaggio psicosomatico, le costellazioni familiari, il reiki, le tecniche bioenergetiche, la meditazione e la mindfulness sono tutti argomenti in comune che fanno dell'operatore che lo esercita un professionista in grado di capire qualsiasi tipologia di conflitto presente nella Persona.
Alla scoperta dei giardini incantati dell'anima ogni fiore nascosto è  una storia narrata e mai ascoltata.
Quindi iniziamo ad ascoltarci.
Se vuoi saperne di più sul counseling, trattamenti reiki e la conoscenza di te stesso contattami! 


Nessun commento:

Posta un commento