mercoledì 16 settembre 2015

Nuovi propositi: come portarli a termine?

Siamo giunti a settembre!

Le vacanze sono finite e tanti hanno ripreso la vita di tutti i giorni. Durante le vacanze estive sicuramente ognuno di noi avrà fatto delle promesse a se stesso e adesso è arrivato il momento di mantenerle.

Come? 
Avere nuovi propositi vuol dire avere la volontà di attuare un cambiamento nel proprio comportamento e spingersi oltre la propria zona di comfort, al fine di raggiungere quell'obiettivo o quella promessa che per lungo tempo ci siamo raccontati.



Quanti di voi durante le vacanze hanno detto a settembre smetto? 

Smetto di fumare;
smetto di mangiare;
smetto di bere;

SMETTO di .....!!!!

Quanti hanno realmente smesso e mantenuto la promessa fatta a se stessi?

Bene! Siccome qui si parla di propositi e a me piace essere propositiva vediamo come fare per portare a termine nuovi propositi.

  1. Facciamo una lista dei nuovi propositi;
  2. Stabiliamo una priorità tra questi: scegliamone uno o al massimo due;
  3. Lavoriamo sui nostri nuovi propositi strutturandoli in obiettivi ben formati;
  4. Dichiariamo apertamente ad amici e parenti il nostro nuovo proposito;
  5. Confidiamo in noi stessi e nella nostra capacità di riuscire;

Come dicevo la volontà è fondamentale per raggiungere un obiettivo o per stabilire dei nuovi propositi. Purtroppo la nostra mente non sempre ci aiuta e ci supporta nel raggiungimento di un nuovo obiettivo soprattutto se è abituata a fare delle cose. Ciò che però deve entusiasmarci è che possiamo abituare la nostra mente a fare altro e a dirigerci così verso il nostro nuovo proposito. 

Un altro aspetto molto importante è quello di non essere severi con noi stessi; se ad esempio ho iniziato una corretta alimentazione perché il mio nuovo proposito è essere magro non devo colpevolizzarmi se ho bevuto una birra con gli amici o ho mangiato un gelato. 
Ciò che fa la differenza e permette la realizzazione dei nuovi propositi è proprio la consapevolezza che si ha nel gestire e nell'affrontare una determinata situazione. 

Il segreto sta nel non pensare al gelato che hai mangiato ma a tutta una serie di gelati che non hai mangiato da quando hai voluto dedicarti alla cura di te stesso/a. 
Vedrai che adottando questo pensiero ti ritornerà il sorriso ma sopratutto la motivazione per andare avanti e perseguire il tuo obiettivo. 



Se hai bisogno di capire come strutturare obiettivi ben formati e i tuoi nuovi propositi contattami

Nessun commento:

Posta un commento