martedì 14 luglio 2015

ENNEAGRAMMA di Herskovits: cos'è?

L' enneagramma di Herskovits è un sistema di suddivisione degli esseri umani, utilizzabile sia per singoli individui che per gruppi di individui (città - regioni - nazioni), che consente, a prima vista e dal solo aspetto fisico di individuare le tendenze principali di carattere, personalità ed attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive di un essere umano.



Per non cadere in banali classificazioni dell'essere umano bisogna considerare che

  1. NESSUNO, con NESSUN METODO e per quante risorse disponga, RIUSCIRA' MAI a CAPIRE TUTTO di un ESSERE UMANO;
  2. SEMPRE, ma con gli STRUMENTI ADEGUATI un OSSERVATORE ATTENTO  e PREPARATO potrà scoprire QUALCOSA di NUOVO su CHIUNQUE;
L'enneagramma di Herskovits è funzionale proprio in questo, ovvero è un sistema che permette di capire meglio gli altri e se stessi per migliorare la propria vita, gestire meglio le relazioni umane, evolversi spiritualmente ed essere più felici. 

L'enneagramma di Herskovits è un metodo pratico ed immediato:
  1. pratico perché si mette alla prova dei fatti, lo si sperimenta e lo si affina con il metodo scientifico " prova ad errore";
  2. immediato perché consente di conoscere le determinanti della personalità propria ed altrui in meno di due minuti.
Come è possibile utilizzare questo metodo pratico ed immediato?

L'enneagramma di Herskovits è basato sull'individuazione di alcune proporzioni fondamentali e di caratteristiche peculiari di:
  • ossa e struttura fisica in generale;
  • massa corporea non ossea + epidermide e tratti somatici
  • senso cromato-estetico e sintonia vibrazionale

La struttura ossea indica come siamo fatti caratterialmente, come reagiamo all'ambiente e qual è il nostro automatismo preferito.
I tratti somatici del volto, l'aspetto dell'epidermide e dico.ella muscolatura indica cosa facciamo, come facciamo le cose, la nostra personalità e le abilità.
La sintonia vibrazionale indica come e con quale tipo di cose comunichiamo meglio, sintonie e distonie con l'ambiente, gusto estetico e cromatico.

Questi tre parametri sono collegati, uno per uno, ad alcune tavole sinottiche di tipo geometrico matematico che permettono di coordinare ed utilizzare il metodo con facilità.


A CHI SERVE E PERCHE' SERVE?
L'enneagramma è un metodo utile a quanti hanno professionalmente contatti con altre persone e a chiunque voglia incrementare le proprie capacità di auto-comprensione e comprensione degli altri. 
Serve per applicare una comunicazione "mirata" in termini di sintonia con il bersaglio e linguaggio condiviso; come previsione comportamentale soprattutto per quanto riguarda i punti di forza e le aree di debolezza. Gli ambiti nei quali è possibile applicarlo vanno dalla selezione del personale all'area comunicazione e vendita. 

Attraverso l'enneagramma cerchiamo di capire il "come sei" non il "perchè sei così"!

Per una visione più dettagliata leggi il  PDF ENNEAGRAMMA DI HERSKOVITS  e contattami. 

Nessun commento:

Posta un commento