lunedì 6 luglio 2015

Convinzioni limitanti: Cos'è che vuoi fare e non riesci a fare?

Le convinzioni limitanti sono delle credenze che ognuno di noi ha circa cose che vorremmo fare e non riusciamo a fare, ecco perché vengono definite limitanti.



Sin dalla nascita l'essere umano acquisisce innumerevoli informazioni che provengono dall'ambiente esterno: famiglia, scuola, persone con le quali ci rapportiamo, contesto lavorativo, amicizie, amori ecc...; ogni contesto nel quale ci ritroviamo a vivere influisce su di noi portandoci a credere delle cose piuttosto che altre e ad agire, conseguentemente, in un determinato modo piuttosto che un altro. Praticamente il nostro comportamento/atteggiamento è il frutto delle nostre convinzioni o credenze.

L'essere umano crea convinzioni attraverso esperienze e generalizzazioni. Attraverso le esperienze lasciamo agli eventi passati di influenzare il nostro presente e futuro, attraverso le generalizzazioni diamo adito a luoghi comuni e stereotipi. 
Vi siete mai chiesti cosa è più utile pensare affinché possiate raggiungere quello che volete?


In diversi colloqui di counseling mi è capitato di ascoltare frasi come le seguenti:
  • "Sono un nullafacente perché non ho un lavoro"
  • "Mi sono laureata in giurisprudenza perché la mia docente a liceo mi diceva che non ero portata per le lingue"
  • "Le donne piagnucolose sono deboli e per questo non le frequento"

Capirete bene che in ognuna di queste frasi vi sono delle convinzioni limitanti perché, in base a quello che noi crediamo, ci limitiamo ad adottare un tipo di atteggiamento.

Se ad esempio colui che pensa di essere un nullafacente perché non ha un lavoro, pensasse che è un periodo nel quale è meno occupato e che il tempo a disposizione potrebbe dedicarlo alla ricerca di un nuovo lavoro, la sua visione delle cose cambierebbe di sicuro. Non si sentirebbe più un nullafacente perché impiegherebbe il suo tempo cercando nuove opportunità. 



Ciò che è importante capire è che noi siamo ciò che pensiamo. In un precedente articolo ho già esposto il mio punto di vista a riguardo, ovvero che la mente.... MENTE!
Tutto quello che ci diciamo, tutto quello che crediamo essere possibile o impossibile determina le nostre azioni che ci porteranno in una direzione piuttosto che un'altra.



Vi siete mai chiesti qual è lo scopo delle vostre convinzioni? 
Perché credere in una cosa escludendone un'altra?
Cosa succederebbe se fosse possibile liberarsi dalla convinzione che ti limita ad agire?

Le convinzioni hanno un forte potere su di noi, sulla nostra vita e su quella degli altri. 
Come cambiare le convinzioni limitanti?
  1. Pensa ad una convinzione che in questo momento pensi ti stia limitando in qualcosa.
  2. Sostituisci le tue convinzioni limitanti con convinzioni potenzianti; ad esempio scrivi su un foglio sino ad oggi pensavo di non essere capace a ...... con da oggi posso farcela!
  3. Pensa a te stesso ed immaginati senza quella convinzione che ti sta limitando come ti senti? cosa provi?
Se vuoi cambiare la tua vita devi cambiare prima la tua mente!

Nessun commento:

Posta un commento