martedì 21 luglio 2015

Come "dirigere" la propria crescita personale

Crescere vuol dire svilupparsi secondo un processo naturale comune a uomini, animali e piante.
Ancor prima della nostra nascita attuiamo il nostro percorso di crescita; nel grembo materno ad esempio, il nostro corpo aumenta di dimensioni e di peso, e nel corso di tutta la nostra esistenza questo processo non si arresta sino al momento in cui abbandoniamo questa terra.

La nostra crescita è quindi un fenomeno del tutto naturale e anche quando vorremmo fermare il tempo la nostra evoluzione continua ineluttabilmente.



Cos'è la crescita personale?
Crescita personale è un percorso di sviluppo di capacità, atteggiamenti, convinzioni, valori, visioni e comportamenti che producano in ogni persona sempre maggiori possibilità di scelta, senso di libertà, benessere e felicità. Tale processo implica e fortifica consapevolezza e responsabilità” 

Ognuno di noi oltre alla crescita meramente fisica è chiamato ad attuare anche un percorso di crescita personale ovvero di crescita interiore.
Sicuramente ognuno di noi non è la stessa persona di 5 anni fa o di due anni fa e sembrerà assurdo ma dopo la lettura di questo post non sarai più la stessa persona che ha iniziato a leggerlo.

Perchè? 
Perchè cambiamo continuamente, il cambiamento è parte della vita e attraverso il cambiamento noi cresciamo. In passato ho già parlato di come capire ed attuare i cambiamenti e adesso voglio sottolineare l'importanza che ha su di noi la nostra crescita personale.

La nostra crescita personale procede in varie direzioni, così come avviene per gli alberi che crescono nelle radici, nel tronco, nei rami e nelle foglie allo stesso modo avviene per noi esseri umani. La nostra crescita personale si muove verso il basso e verso l'alto ma cresce anche per vie laterali.

  1. Il crescere verso l'alto è il voler giungere là dove altri ci possono vedere;
  2. Il crescere verso il basso è la nostra ricerca di energie, proprio per questo il primo chakra è chiamato chakra della radice;
  3. Il crescere lateralmente implica l'allargarsi dei nostri rami;


La crescita personale è quel momento in cui oltre alla crescita verso il basso e verso l'alto abbiamo la possibilità di sentire che quei rami si stanno ampliando. Praticamente ci sono periodi della propria vita in cui per una serie di esperienze vissute tendiamo ad interrogarci di più, a scrutarci da dentro, a mettere in discussione se quello che abbiamo fatto era giusto o sbagliato e iniziamo a percepire realmente il nostro essere, senza volersi fingere diversi da come siamo, più in alto o più in basso di quel che siamo.

La crescita laterale è l'indicatore di uno spazio temporale: qui ed ora. Il presente è punto di partenza e di arrivo e nel frattempo i nostri rami si ampliano sempre più. Crescere lateralmente e ampliare i nostri rami ci permette anche di crescere verso gli altri esseri viventi e di aprirci a chi abbiamo intorno. Ciò determina l'attivazione del chakra del cuore, cioè crescere attraverso quelle energie che comunemente chiamiamo amore.

Tutti possono crescere interiormente?
Si. Ognuno di noi oltre a vivere una vita orizzontale è chiamato anche a vivere una vita in verticale, ovvero incrementare la propria spiritualità, vivere armoniosamente con il mondo e nel mondo sono tutti atteggiamenti che noi scegliamo di voler avere nei riguardi della vita e di noi stessi per vivere al meglio la NOSTRA VITA.
A quanti capita di fermarsi a riflettere su se stessi? Sulle proprie relazioni? Sul proprio lavoro? Sul proprio modo di fare ed essere?
NON A TUTTI.  La differenza sostanziale è proprio questa!

Maggiore consapevolezza acquisisci e maggiore sarà l'ampliamento dei rami dell'albero della tua vita. 

Chi riesce ad accorgersi di tutto questo?
Ci sono cose di te stesso che conosci e altre che vorresti sapere? 
Contattami per avere maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento