lunedì 15 giugno 2015

La mente... mente?

La parola mente viene identificata con diversi significati. Il suo significato più comune è quello di pensare, conoscere, intendere. 

Attraverso la nostra mente interpretiamo la realtà che ci circonda. Ecco perché le formulazioni del nostro pensiero si concretizzano in espressioni come pensiamo di.... intendiamo che..., perché tutto quello che la nostra mente ci dice di fare si trasforma nelle nostre credenze, nelle nostre convinzioni e nel nostro linguaggio. Proprio in funzione di questo processo se viviamo un'esperienza il cui risultato è soddisfacente saremo motivati a ripeterla altre volte, se invece, viviamo un'esperienza poco utile, attiviamo un meccanismo di difesa tale da demotivarci rispetto ad un determinato obiettivo o risultato che vogliamo ottenere.

E se ti dicessi che la mente ... mente?

La mente molto difficilmente può cambiare autonomamente se stessa perché segue il seguente processo:


  • Vuole "avere ragione" come affermazione di sè stessa ed in base al principio di resistenza al cambiamento;
  • Avere ragione significa non cambiare i propri punti di vista;
  • Difficilmente riesce ad uscire dalla propria condizione tautologica ovvero da ciò che ritiene vero; 
Il più delle volte crediamo che le nostre possibilità siano limitate cioè non ci spingiamo oltre la soglia massima che abbiamo sempre sperimentato. La nostra mente riconoscendo questo tipo di meccanismo ed essendosi abituato ad esso ci lancia dei segnali nel momento stesso in cui stiamo uscendo dalla cosiddetta zona di comfort, catapultandoci in un'esperienza mai provata. Questo processo non solo ci limita nel cogliere nuove opportunità e esperienze di vita ma ci rende anche prigionieri in una perenne coazione a ripetere

In generale:
pensiamo che le cose accadono perché il PASSATO agendo, ha generato il PRESENTE che, agendo genera il FUTURO.
In realtà 
IL PASSATO = ricordo/informazione (se poco o non utile bisogna modificarla!) ha pensato al PRESENTE  che immagina il FUTURO.

L'azione quindi, non genera ma è generata dal pensiero.




Se vogliamo che le cose accadano, se vogliamo raggiungere un obiettivo dobbiamo volere che il nostro futuro sia frutto della nostra immaginazione presente; dobbiamo voler sperimentare nuove esperienze, dobbiamo voler guardare al nostro passato come frutto di quello che abbiamo immaginato per questo presente nel quale viviamo. E se non ci piace? abbiamo innumerevoli scelte, opzioni, opportunità da poter quotidianamente cogliere. 

Qualsiasi cosa tu voglia ti sta aspettando! Più ti dirai non lo merito, non ne sono capace, non ci riuscirò, e più ti allontanerai dal tuo obiettivo. Quanto più ti convincerai che tutti gli uomini/donne che hai conosciuto sono uguali dando adito a generalizzazioni tanto più faticherai per trovare l'uomo/donna della tua vita. 
Quanto più invece allenerai la tua mente a vagliare alternative, a valutare ulteriori strade da percorrere e a sperimentare INFINITE POSSIBILITÀ  tanto più raggiungerai ciò che vuoi. 

Nessun commento:

Posta un commento