martedì 5 maggio 2015

Come influiscono le emozioni sul tuo corpo?

Le emozioni sono degli stati mentali transitori. Sia gli esseri umani che gli animali sono capaci di provare emozioni, esse sono la risposta che il nostro corpo da in relazione ad un determinato stimolo.

Le ripercussioni delle emozioni sul nostro corpo sono innumerevoli e differenti fra loro; se abbiamo paura ad esempio, è probabile che la nostra bocca si secchi o che il battito del cuore si acceleri, se siamo tristi ciò che si verifica nel nostro corpo è un calo energetico ed un rallentamento del metabolismo. 
Le inclinazioni biologiche delle emozioni sul nostro corpo sono state e lo sono ancora tutt'oggi, oggetto di studio di scienziati, psicologi, sociologi e di quanti si interessano alle neuro-scienze. 

Come influiscono le emozioni sul tuo corpo?

In Finlandia a tale proposito un team di scienziati ha utilizzato un metodo di auto-riferimento topografico per rivelare gli effetti che i diversi stati emotivi hanno sulle sensazioni corporee. 
La seguente immagine illustra i risultati di questo esperimento;



La prima distinzione da fare è quella tra colori caldi e colori freddi; ciò che è emerso è che la maggior parte delle emozioni si concentrano nella zona superiore al torace in corrispondenza della respirazione e del battito cardiaco. Le sensazioni della testa sono state condivise attraverso tutte le emozioni. Le sensazioni agli arti superiori invece si percepiscono in stati emozionali correlati alla felicità o alla rabbia poiché prevedono un aumento energetico nel nostro corpo a differenza della tristezza che prevedendo un calo energetico è come se man mano gelasse tutto il corpo. Le sensazioni della zona digestiva e della gola sono legate invece a sensazioni di disgusto e via via come si può chiaramente notare dall'immagine ogni emozione dall'ansia all'orgoglio, dalla vergogna alla sorpresa, dal disgusto all'invidia hanno particolari ripercussioni sul nostro corpo.

La cosa straordinaria è che solo la felicità, ancor più dell'amore riesce a determinare miglioramenti in ogni parte del corpo. 

Conoscere le proprie emozioni, i propri stati d'animo e saperli gestire è l'unica garanzia per vivere in armonia con se stessi e gli altri.

"Le emozioni hanno a che fare con il modo in cui trattiamo l'ambiente, come viviamo minacce ed opportunità. Per questo sono necessari il nostro corpo e la nostra mente."
 - Antonio Darmasio -



Nessun commento:

Posta un commento