mercoledì 20 gennaio 2016

L'illusione della certezza




Gli uomini sono alla continua ricerca di certezze. Il posto fisso o una situazione finanziaria sicura, sono dei classici esempi.

Perché l'uomo è sempre alla ricerca continua di certezze? 
L'uomo è generalmente attaccato a ciò che è noto. Il noto è il nostro passato, quello che siamo abituati a fare quotidianamente, è tutto quello che sino ad oggi abbiamo imparato, senza metterlo mai in discussione. Tutto ciò, implica nell'essere umano, la ricerca continua della certezza, inseguendola per tutta la vita, senza mai trovarla. Con questo tipo di atteggiamento, la certezza rimane effimera, perché non può derivare da fattori esterni o da cose che avevamo programmato dovessero andare in un certo modo.

Se ad esempio ci capita di firmare un contratto a tempo indeterminato presso l'azienda X, è davvero certo che si continui a svolgere quel tipo di attività per tutta la vita? L'essere umano è in continua evoluzione e
molto probabilmente ciò che ci piace fare oggi non sarà uguale fra un anno o due. 
Se ci focalizziamo sulla ricerca continua di certezze, accade di vivere in una prigione del condizionamento del proprio vissuto, per cui essendo sempre le cose andate in un certo modo è automaticamente certo che continueranno ad andare così. Laddove dovessero poi presentarsi dei mutamenti, poiché non sono né prevedibili né programmabili, ecco che ci assale lo sconforto e la frustrazione. Rimaniamo delusi, ma in realtà ci siamo solo illusi!



Ma cosa accade invece se ci abbandoniamo all'incertezza? L'incertezza è il terreno fertile della creatività e della libertà, l'ignoto apre un campo infinito di possibilità. Senza l'incertezza e l'ignoto, la vita non è che una monotona ripetizione dei vecchi ricordi, che ci fa diventare vittime del passato. Se si impara ad accettare che le cose possano cambiare, aldilà della nostra volontà, in ogni momento della nostra esistenza possiamo vivere l'avventura, il mistero, l'eccitazione, e possiamo incominciare a valutare tutta una serie di alternative che prima nemmeno sognavamo di vedere.



Fare dei piani a lungo termine, avere un'idea ben precisa di quello che bisogna fare, preclude un'ampia gamma di possibilità.
Ciò non vuol dire non focalizzarsi su di un obiettivo, anzi avendo il focus chiaro e volendo raggiungerlo a tutti i costi, perché sappiamo che è quello che vogliamo veramente, è possibile raggiungerlo solo attraverso un atteggiamento di distacco dal noto.
Un po come dire se voglio una cosa diversa, dovrò espormi ad azioni e fare cose diverse. Non si può certo pretendere di raggiungere risultati diversi applicando l'atteggiamento noto di sempre.

In pratica possiamo continuare a prefiggerci dei nuovi obiettivi, ma bisogna ricordare che tra il punto A ed il punto B esistono infinite possibilità. Abbandonarsi all'incertezza vuol dire cogliere queste possibilità e trasformarle in opportunità, cambiando direzione ogni qualvolta si trovi un ideale più nobile o un obiettivo più eccitante.
Cogliere le opportunità vuol dire trovare per ogni problema delle soluzioni, consentendoci di vivere così sempre alla ricerca di nuove possibilità.

Per saperne di più, contattami




Nessun commento:

Posta un commento