mercoledì 28 ottobre 2015

Propensione per l'emisfero destro o sinistro?

Il cervello può essere visto come un insieme di sistemi neuronali, ciascuno dedicato allo svolgimento di una specifica funzione. Per esempio il controllo del nostro linguaggio, del movimento o della visione. Tutte le attività dei sistemi neuronali sono tra loro collegate per garantire un corretto funzionamento del nostro cervello.

Il cervello è contenuto nella scatola cranica ed è diviso in

  • rombecefalo;
  • prosencefalo;
  • telencefalo;
All'interno del telencefalo vi sono i due emisferi: destro e sinistro.






Ogni emisfero è legato a delle attività ben precise e sicuramente in ognuno di noi c'è una propensione per la parte destra o sinistra.
Ad esempio coloro che utilizzano maggiormente il proprio emisfero destro saranno persone che rappresentano

mercoledì 21 ottobre 2015

Lo stress accorcia la vita: 6 segreti per gestirlo.

La società in cui viviamo è un luogo complesso per diversi fattori. Ogni istante del nostro tempo è un flusso continuo di cambiamenti e non è prevista in alcuna circostanza la parola RALLENTARE!

Il primo fattore è legato all'aspetto tecnologico, un mondo che si muove velocemente.
Internet ha sicuramente trasformato le nostre vite; ad esempio se vogliamo sapere qualcosa basta andare su qualsiasi motore di ricerca e cercarla. Allo stesso tempo però ha anche portato con sé il costante sovraccarico di informazioni che non sempre sono facili da gestire. L'impatto dei cellulari e dei social media hanno determinato un ulteriore incapacità comunicativa, praticamente non smettiamo mai di comunicare. Siamo sempre alla ricerca dell'essere disponibile ovvero ESSERE ONLINE, e se questo non fosse già abbastanza stressante, altro fattore indice di stress è il lavoro.
Si lavora spesso in contesti piatti dove le opportunità di progredire sono davvero poche, dove c'è la possibilità costante di essere licenziati, dove le attività formative sono davvero ristrette.

A questo bisogna aggiungere che viviamo in una società con una struttura sociale frammentata, dove la rottura di relazioni porta i bambini a crescere con genitori single, dove la multi-etnicità è entrata a far parte della nostra realtà, dove vivere in nome di una religione o di una fede non fa altro che alimentare conflitti, ed ognuno di questi aspetti sembra essere gestito in malo modo.

Come può tutto questo non generare stress? 



Come prima cosa dobbiamo riconoscere i nostri limiti, non sono personali ma i limiti dell'umanità, tutta. Qual è il motivo per il quale lottare così duramente? Per soldi? Per potere? Per trovare il partner perfetto? Siamo consapevoli del fatto che potremmo anche non esserci domani?

La vita è un dono prezioso ed è noto che lo stress è una delle principali cause dei nostri problemi di salute. Lo stress incide sulle nostre capacità decisionali, sulla nostra alimentazione, sul nostro umore,

mercoledì 7 ottobre 2015

I 7 chakra: i nostri punti enegetici. Cosa sono?

Possiamo immaginare i 7 chakra o i nostri punti energetici all'interno del nostro corpo come delle ruote, (il termine deriva dal sanscrito ed ha proprio questo significato) e dei vortici. La loro funzione è quella di ricevere energia dall'esterno per metterla in funzione all'interno.

In un individuo che goda di uno stato di benessere fisico e psichico, i 7 chakra sono in perfetta armonia; quando invece, per qualsiasi motivo, si crea una situazione di squilibrio, il flusso energetico si interrompe e crea condizioni di malessere o uno stato di malattia, di qualsiasi natura.

Per riequilibrare i 7 chakra è utile la pratica del reiki e anche altre tecniche di meditazione come ad esempio lo yoga. Prima di parlare dei 7 chakra ti invito a fermarti per qualche secondo sulla seguente immagine.....




QUALI SONO O QUAL E' IL COLORE CHE PIU' TI PIACE?
Adesso che hai risposto continua a leggere. Potrai scoprire qualcosa in più su di te!