mercoledì 1 aprile 2015

Interpretazione dei sogni. Qual è il tuo sogno ricorrente?

I sogni rivelano una struttura psichica ricca di significato. In un'epoca primordiale si pensava che i sogni fossero l'elemento di congiunzione con il mondo sovrumano e che potessero fornire rivelazioni dettate da demoni e divinità. Inoltre, era opinione diffusa che i sogni avessero uno scopo importante per il sognatore, di solito quello di annunciare il futuro.

Nel tempo sono state date diverse interpretazioni dei sogni, da Aristotele che ne riconosceva l'attività psichica legata ad essi, a colui che ha dato un grande contributo sull'argomento: Sigmund Freud. 
L'argomento sull'interpretazione dei sogni è estremamente vasto e variegato, in questo post mi soffermerò particolarmente su sogni ricorrenti e sul loro generico significato.





  1.  Il sogno di imbarazzo per la propria nudità: si tratta essenzialmente della penosa sensazione, che ha il carattere della vergogna, per cui il più delle volte vorremmo nascondere la nostra nudità muovendoci, ma non ci riusciamo. Si può sognare non solo di essere totalmente nudi ma svestiti; ad esempio solo con la camicia, oppure in sottoveste, le persone intorno alle quali si prova vergogna sono di solito estranei con volti lasciati nel vago. Oltre a situazioni di vergogna o imbarazzo se nel sogno siamo nudi e di corsa, molto probabilmente stiamo tentando di scappare da una situazione che ci opprime e non riusciamo a sentirci liberi come vorremmo.
  2. I sogni della morte di persone care: per questa tipologia di sogno bisogna fare una distinzione, vi sono quelli in cui restiamo totalmente indifferenti alla morte della persona cara e quelli in cui siamo affranti dal dolore. Nella prima tipologia si evince un desiderio di voler rivedere, dopo una lunga rinuncia, la persona amata. Nella seconda tipologia invece, si evince un desiderio di morte per la persona cara, che non è da intendersi nel momento in cui si fa il sogno, ma molto probabilmente è riconducibile ad un desiderio della nostra infanzia che abbiamo rimosso. So che tale affermazione potrebbe destare delle proteste, ma è dimostrato che così come ci si sente sicuri di non nutrire simili desideri nel presente, con la stessa energia si potrebbe contestare la possibilità di aver mai pensato una cosa simile in passato.
  3. Il sogno d'esame: per coloro che hanno già conseguito un titolo come il diploma o la laurea e si ritrovano a sognare di dover sostenere angosciosamente una prova d'esame vuol dire che stanno facendo ancora i conti con le punizioni subite durante l'infanzia. Inoltre è possibile che questa tipologia di sogno ricorra in coloro che nel breve tempo si troveranno a  ricoprire un incarico di responsabilità e pensano di non essere all'altezza. 
Queste 3 tipologie di sogni ricorrenti o "tipici" sono state direttamente riportate dall'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, le tipologie di sogni ricorrenti però sono tante; ad esempio quando sogniamo situazioni legate all'acqua come il mare, fiumi, dobbiamo ricordarci che l'acqua sta ad indicare la vita; oppure quando sogniamo situazioni legate al fuoco evidentemente siamo in una situazione di pericolo che non riusciamo a gestire; se ad esempio sogniamo di scendere le scale vuol dire che stiamo affrontando una situazione che ci porta a fare i conti con la nostra parte più intima; se sogniamo di perdere il lavoro evidentemente abbiamo paura di perdere il controllo di noi stessi e dei punti fermi della nostra vita. Insomma dei sogni e delle rispettive interpretazioni si potrebbe parlare all'infinito, poiché ognuno attraverso i propri sogni esprime la propria natura.

Per coloro che fossero interessati ad approfondire l'argomento e a voler parlare di un sogno ricorrente e sulla sua possibile interpretazione può lasciare un commento in coda a questo post.  

Nessun commento:

Posta un commento